La più esaustiva e completa Guida di Sorrento, fatta da chi la vive.

Spiagge di Sorrento e Dintorni

 

Benché la città di Sorrento e la Penisola Sorrentina siano note a tutti come “paese del sole” e “paese del mare”, è bene che sappiate che la struttura della nostra costa offre spiagge dal punto di vista paesaggistico molto belle, ma non altrettanto comode. Esse si presentano infatti poco profonde ed estremamente affollate,quasi tutte sono dotate di stabilimenti balneari e risto-bar, che offrono ogni tipo di comodità, ma non vi aspettate una grande privacy, perché spesso i lettini e gli ombrelloni sono “attaccati” l’uno all’altro. Il Mare ed il fondale però meritano senza alcun dubbio la fama che gli viene attribuita, per cui il nostro consiglio è di fittare una barca e raggiungere una delle spiagge della costa più isolate,a cui non si accede se non via mare o più semplicemente per allontanarvi dal caos della riva e godervi un bel bagno. Approfittate anche delle escursioni subacquee proposte dalle cooperative locali con cui potrete visitare i nostri meravigliosi fondali.

Sorrento - Spiaggia di Puolo e Spiaggia del Lauro

La spiaggia della Baia di Puolo e la spiaggia del Lauro distano dal centro della città di Sorrento circa 1 km (direzione Massa Lubrense),e possono essere raggiunte sia con la macchina, che potrete lasciare presso uno dei parcheggi custoditi, sia con il bus della sita, tratta Sant’Agata- via Massa. La prima spiaggia si presenta principalmente sabbiosa ed è fornita sia di spiaggia libera che di stabilimenti balneari, non esiste una vera e propria divisione tra la prima e quest’ultimi per cui … vige un po’ la legge del “chi prima arriva”. Inoltre, praticamente sul mare, coi sono numerosi bar e ristoranti. La spiaggia del Lauro invece, a cui si accede sia dal lato di Sorrento,entrando nella frazione sorrentina di Puolo, sia dal lato di Sant’Agata, dall’ingresso “Cala Di Puolo” si presenta a ciottoli, talvolta anche abbastanza grandi, per cui vi conviene munirvi di scarpette da mare, in compenso il mare è estremamente limpido. In questo punto in caso di mare agitato le onde arrivano con più potenza per cui se avete bambini piccoli vi consigliamo la zona sabbiosa. Anche questa spiaggia è munita sia di spiaggia libera che private e bar. In questa zona vi sono anche due strutture esclusivamente private, il Karama e il mare club, dove troverete anche il servizio ristorazione, di cui è possibile usufruire anche stando sulla spiaggia libera. Entrambe le spiagge hanno un fondale molto profondo, perderete subito piede, attenti.

Sorrento - Bagni della Regina Giovanna

Località Capo di Sorrento, direzione Massa Lubrense

Per quel che concerne i Bagni della Regina Giovanna, non possiamo assolutamente parlare di spiaggia, essi infatti sono in realtà una scogliera a cui è possibile arrivare tramite un sentiero, da percorrere a piedi, di circa 10 minuti. Anche il questo punto il mare è molto profondo e le correnti a volte abbastanza forti, per cui lo sconsigliamo assolutamente alle famiglie con bambini e a coloro che “arrancano” nel nuoto, inoltre risalire dall’acqua è piuttosto difficoltoso, perché bisogna praticamente arrampicarsi sulle rocce. Questo luogo è comunque fornito di parcheggi e bar-ristoranti, ma lo consigliamo più come escursione che come luogo per un bel bagno.

Sorrento - Spiaggia di Marina Grande

Poco distante dal centro di Sorrento , proprio presso il caratteristico “Borgo dei pescatori”, di Marina Grande, vi è , per l’appunto, la Spiaggia di Marina Grande. Quest’ultima, quasi completamente sabbiosa,si divide in due zone , la prima riservata ai bagnanti, la seconda alla sosta delle imbarcazioni , per lo più da pesca. Munita di stabilimenti balneari, bar e ristoranti, essa si distingue per la presenza di numerose trattorie dove avrete la possibilità di gustare deliziosi piatti a base di pesce. Sono inoltre presenti cooperative di barche con le quali potrete partire per meravigliose escursioni .

Per raggiungere questa spiaggia vi consigliamo di usufruire della linea E della EAVBUS , in partenza dalla stazione della circumvesuviana di Sorrento,questo mezzo è infatti il più diretto per arrivare alla spiaggia, in quanto l’accesso con la macchina è consentito solo sino a un certo punto della strada. Se invece volete utilizzare la macchina tranquilli, la zona è comunque munita di parcheggi a pagamento ove vi sarà possibile sostare, i più vicini e comodi sono il parcheggio Ulisse , situato all’inizio di Via del Mare e il parcheggio Sant’Anna che si trova proprio nei pressi del Borgo. Se non avete bambini e camminare non vi spaventa allora potrete scegliere il percorso a piedi, partendo da Piazza Tasso proseguite prima verso Piazza Sant’Antonino e dopo verso Piazza Vittoria a questo punto svoltate a destra e seguite per la porta Greca, che vi condurrà sino al Borgo.

Sorrento - Spiaggia di San Francesco

La Spiaggia di San Francesco è situata a poche centinaia di metri dal centro storico della città di Sorrento, anch’essa come tutte le altre è munita di parcheggio e stabilimenti balneari. Il percorso più suggestivo per raggiungerla è senza dubbio quello a piedi, accedendo alla villa comunale troverete delle meravigliose scale scavate nella roccia a picco sul mare che vi condurranno sino alla spiaggia.

Meta - Spiaggia di Meta e Alimuri

La spiaggia di Meta di Sorrento può essere raggiunta con facilità e con più mezzi,. Dalla città di Sorrento potrete infatti usufruire sia dei bus della Sita, con partenza da Piazza Tasso e da Piazza Lauro, sia dei Bus Eavbus. Altro mezzo pubblico ben collegato è la circumvesuviana, vi basterà infatti scendere alla stazione di Meta, dalla quale la spiaggia dista 1 km, il tratto è in discesa, dunque facilmente percorribile a piedi, ma se preferite potete usufruire del servizio navetta di cui troverete gli orari presso la stazione di Meta. Questa spiaggia è senza dubbio la più lunga di tutta la penisola Sorrentina ed è in parte sabbiosa ed in parte di ciottoli. Si divide inoltre in due zone, Meta Alimuri e Spiaggia di Meta, Entrambe sono munite di stabilimenti balneari, Ristoranti, bar e apposite zone comunali a pagamento per la sosta delle auto ( il pagamento va effettuato tramite park card,che potrete acquistare presso i tabaccai o qualunque negozio di zona abilitato, non sottovalutate i nostri vigili … non sono personaggi clementi), per i motorini invece la sosta è gratuita. La spiaggia di Meta dispone inoltre di parcheggi privati.

Piano di Sorrento - Spiaggia di Marina di Cassano

A pochi minuti dalla città di Sorrento sorge il piccolo borgo della marina di Cassano, frazione di Piano di Sorrento.Per raggiungere le sue spiagge basta percorrere strettissime rampe che si susseguono come intagliate nella roccia,senza dubbio molto suggestive, ma anche non poco complicate per chi ha macchine grandi, vi consigliamo di procedere lentamente. Le spiagge sono quasi interamente composte da sabbia vulcanica, e munite sia di parcheggio che di stabilimenti balneari, essa può vantare inoltre un’ampia spiaggia libera e caratteristici e rustici ristorantini sul mare.

Sant’Agnello - Spiaggia di Marinella

A pochi km dal centro della città di Sorrento , custodita da una delle tante gole scavate nel tufo della Penisola Sorrentina, viene custodita la spiaggia della Marinella (Sant’Agnello). Le nonne definirebbero questa spiaggia una graziosissima “bomboniera” e non solo per le dimensioni, ma soprattutto per la particolare ed elegante bellezza. La Marinella può essere raggiunta sia a piedi, attraverso un sentiero pedonale molto caratteristico che segue il costone della montagna o con un ascensore a pagamento. Sia il sentiero che l’ascensore partono da Piazzetta Marinella.La spiaggia interamente sabbiosa dispone sia di spiaggia libera che di stabilimenti balneari, non vi sono però parcheggi, le auto devono essere infatti parcheggiate lungo la strada negli appositi spazi comunali a pagamento. Quest’ultimo va effettuato tramite park card, che vi sarà possibile acquistare presso il bar di Piazza Marinella, non dimenticatevene, gli ausiliari non sono minimamente clementi.

Sant'Agata - Marina Piccola Crapolla

Come tutti i luoghi di queste coste, anche la Baia di Crapolla è imperniata di storia. Proprio in questo luogo infatti, definito addirittura “luogo sacro” approdò l’Apostolo Pietro, durante il suo viaggio verso Roma. Il nome deriva probabilmente da un antico tempio dedicato ad Apollo di cui ancora oggi è possibile ammirare i resti. Per visitare questo Fiordo senza tempo bisogna raggiungere il piccolo centro di Torca, frazione di Sant’Agata sui due Golfi, facilmente raggiungibile con la linea bus della sita (Sorrento - Sant’Agata).Il percorso parte dalla Piazza principale del Borgo di Torca (Piazza San Tommaso Apostolo), lungo Via Nula. Ha una durata di circa 1 ore, durante la quale camminerete immersi nella vegetazione locale, tra ulivi, castagni e mirti. Dopo pochi minuti dall’inizio della passeggiata incontrerete un rustico belvedere dal quale potrete ammirare i tre isolotti dei galli, poco dopo  il paesaggio vi mostrerà una delle Torri  da guardia ancora esistenti, la Torre di Crapolla, costruita dai Sorrentini per meglio difendersi dagli attacchi Saraceni e che potrete visitare, vi consigliamo vivamente di salire sino in cime, il panorama è indescrivibile. Sino a giungere alla spiaggia interamente di ghiaia bianca. Il percorso per quanto suggestivo non è consigliato ai bambini inoltre se la giornata dovesse essere particolarmente calda non affrontate la salita durante le ore di punta e munitevi di acqua. Questa spiaggia non è munita di stabilimenti balneari, ma interamente libera ed inoltre non vi sono né bar né ristoranti. La consigliamo dunque più come meta per un escursione.

L’area protetta di Punta Campanella

Abbiamo già ampiamente parlato della bellezza delle nostre coste, ma della ricchezza dei suoi fondali forse non abbastanza. Parte della Penisola Sorrentina e della Penisola Amalfitana infatti fanno parte dell’Area Marina protetta di Punta Campanella una delle aree marine protette più ricche d’Italia
Quest’area ha il compito di preservare non solo l’unicità naturale delle coste ,ma soprattutto il “mondo” subacqueo di quest’ultime.
Essa si estende per più di 40 km e comprende molte delle spiagge più belle di entrambe le penisole, tra quelle più rinomate della Penisola Sorrentina, ricordiamo quelle della piccola frazione Massese, Nerano.

Per chi ama le immersioni consigliamo vivamente di consultare il sito ufficiale del parco, per scegliere tra le innumerevoli escursioni subacquee che esso propone (www.puntacampanella.it)

Il Vervece

Tra l e bellezze naturali della penisola Sorrentina va citato il Vervece. Il Vervece è uno scoglio posto proprio innanzi a Marina della Lobra, il porticciolo di Massa Lubrense, in passato il livello del mare era molto più basso rispetto ad oggi e quello che oggi ci appare solo come uno scoglio all’epoca era collegato al resto della costa. Sullo scoglio è stata collocata un Madonnina, protettrice dei sub e sulle sue pareti è possibile ammirare molte specie tipiche dei fondali mediterranei, meraviglioso da ammirare.

Nerano

Tra le molteplici località sul mare nei dintorni della città di Sorrento una particolare nota va al piccolo centro abitato di Nerano (frazione di Massa Lubrense). Dotata di una spettacolare bellezza naturale è famosa per le sue spiagge e grotte sottomarine, inoltre è proprio da Nerano che è possibile imbarcarsi, sia per le Isole e la Costiera Sorrentina sia per Amalfi e la Costiera Amalfitana. Vi riportiamo di seguito alcune delle sue spiagge più belle:

Marina del cantone

La spiaggia di Marina del Cantone è costituita interamente da ciottoli, questo se possibile rende le sue acque ancora più limpide. I Suoi fondali sono molto profondi, a differenza della spiaggia che invece si estende in lunghezza. Raggiungerla è molto semplice, potrete infatti utilizzare sia il bus (linea Sita, con partenza da Sorrento, direzione Sant’Agata -Sorrento), sia la macchina (o motorino, se preferite), essa è inoltre munita di parcheggio, considerate che una sosta giornaliera vi costerà all’incirca 10,00€, se però doveste scegliere Nerano come meta fissa vi consigliamo di accordarvi con i parcheggiatori per un prezzo forfettario. Presso la spiaggia di Marina del Cantone, inoltre, troverete più cooperative che organizzano escursioni per le isole di Capri, Procida ed Ischia o se preferite Positano. Rispetto agli aliscafi o ai traghetti i costi di quest’ultime sono economicamente più convenienti e senza dubbio i transfert più caratteristici, spesso intervallati da soste e colazione al sacco comprese nel costo del biglietto. Vi sono inoltre numerosi ristoranti e bar, e nella piazzetta troverete il tabaccaio, dove all’occorrenza potrete anche fare la spesa …:)

Recommone

Dalla spiaggia di Marina del Cantone è possibile raggiungere tramite un caratteristico sentiero la Baia di Recommone, la passeggiata dura circa 15 minuti ed offre un paesaggio estremamente suggestivo. I servizi sono i medesimi, essendo questa spiaggia esattamente il prolungamento della prima. Come tutte le spiaggie di Nerano, anche Recommone è interamente a ciottoli, per cui … scarpe comode per il prima e per il dopo…

Baia di Iearanto

Ci sono molte leggende legate all’incanto di questo luogo, si racconta infatti che tra le acque cristalline di questa Baia,posta proprio innanzi ai due Faraglioni di Capri, vivessero all’interno di una delle meravigliose grotte sottomarine, le mitologiche Sirene. Proprio in relazione a questo mito si ritiene che il nome della Baia derivi dal greco “ieros”, che per l’appunto significa sacro, altri invece attribuiscono le sue origini alla parola “ierax”, che invece significa falco, quest’ultimo infatti in passato come oggi nidifica in questi luoghi. Più che una spiaggia questa Baia rappresenta una vera e propria opera d’arte. Essa può essere raggiunta in più modi, se siete amanti delle passeggiate , anche di quelle lunghe(circa 2 km, per cui non adatta ai bambini),allora potete imboccare la stradina che dal centro abitato di Nerano raggiunge direttamente la Baia, passando prima innanzi alla Torre Saracena di Montalto e poi innanzi a ruderi antichi. Il percorso, che si presenta all’andata tutto in discesa, diviene ovviamente più faticoso al ritorno, quindi siate prudenti e non percorretelo nelle ore più calde, approfittate invece del calar del sole. Un’altra opzione simpatica ed alternativa potrebbe essere il percorso via mare. Come già detto questa Baia fa parte dell’area protetta del parco marino di punta Campanella, per cui solo mezzi autorizzati possono raggiungerla tra questi , la cooperativa di Sant’Antonio , che troverete presso la spiaggia di Marina del Cantone. Se invece preferite raggiungerla in macchina (o motorino), seguite la strada per Nerano, sino ad incontrare il bivio, ben segnalato per la Baia di Ieranto, anche qui troverete un parcheggio.La spiaggia è munita di stabilimenti balneari e risto-bar e si presenta interamente di ciottoli.

Massalubrense - Marina della Lobra

La spiaggia di Marina della Lobra è custodita da una timida conca naturale scavata nella roccia calcarea a Massa Lubrense. Questo piccolo borgo , sede anche del porto della cittadina è fornito di strutture balneari e cooperative private di imbarcazioni , che soprattutto nei periodi estivi e primaverili organizzano escursioni per visitare il Parco marino ed il semplice, ma tuttavia incantevole scoglio del Vervece, habitat naturale di molte specie protette. La spiaggia, quasi interamente rocciosa è dotata sia di stabilimenti balneari che di una zona libera e può essere raggiunta con la macchina o con il bus, ma il nostro consiglio è il percorso a piedi. Per avere un’anteprima del paesaggio che vi suggeriamo di vivere vi basterà affacciarvi del belvedere posto sulla sinistra (avendo la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di faccia) di Piazza Vescovado,ed è proprio da questa piazza che inizia il percorso. Non dovrete fare altro che percorrere la lunga gradinata che dal centro della città di Massa Lubrense conduce sino a Marina della Lobra e senza accorgervene diventerete pastori di un piccolo presepe arroccato nella montagna fatto di reti e canti di pescatori, sguardi di donne che parlano al mare e grida di bambini che colorano le strade.

Statale tra Piano di Sorrento e Positano - Spiaggia di Tordigliano

Se pensiamo alla parola “vacanza” senza alcun dubbio vi associamo le parole “riposo”, “relax”, “comodità”, tuttavia dobbiamo chiedervi di abbandonare questi luoghi comuni almeno per un giorno e fidarvi di noi ….
La Spiaggia di Tordigliano infatti è una delle spiagge più caratteristiche della Costiera, ma può essere raggiunta solo a piedi o via mare, nel primo caso ve la sconsiglimo in presenza di bambini essendo il percorso molto ripido.
Situata presso l’omonima frazione, rappresenta una delle spiagge più estese della zona, si divide infatti in 4 spiagge, 3 per così dire minori ed una principale, che per l’appunto da il nome al luogo, la Spiaggia di Tordigliano (chiamata anche Marina Longa di Tordigliano perché lunga ben 400 metri).
Il percorso che conduce alla Spiaggia può definirsi meravigliosamente“selvaggio”non avendo subito modifiche ed interventi da parte dell’uomo, esso infatti è completamente immerso nella macchia mediterranea non ci sono né stabilimenti balneari ne risto-bar, sarete solo voi … e la natura incontaminata.
La spiaggia è quasi completamente fatta di ciottoli e grazie alla sua posizione il mare è quasi sempre cristallino. L’accesso alla strada che conduce alla spiaggia non è facilmente visibile, per cui seguite attentamente le indicazioni.
Superate la città di Meta di Sorrento proseguendo in direzione Positano,fate ben attenzione perché ad un certo punto lungo la strada incontrerete un cartellone che vi indica la località Tordigliano - Chiosse. Proseguite sempre lungo la stessa strada per circa 1 km, a questo punto sulla destra, come un interruzione del guard - rail noterete l’inizio del sentiero. Non vi è un parcheggio le vetture o i motorini devono essere lasciati lungo la strada.